top of page

sab 27 lug

|

Provincia di Sondrio

Degustazione Amari Ericini

Con la botanica Marta Tognetti

Degustazione Amari Ericini
Degustazione Amari Ericini

Orario

27 lug 2024, 14:00 – 15:00

Provincia di Sondrio, Sentiero Frodolfo, 23030 Valfurva SO, Italia

Info

Al termine del pranzo ci sarà a disposizione una degustazione di amari.

Taneda: Liquore tipico, unico nel suo genere; dal gusto amaro molto aromatico è preparato con Achillea Moschata, di cui conserva inconfondibilmente profumo e sapore. "Taneda" è il nome, nel dialetto bormino, dell'erba Iva diffusissima in Valtellina e molto nota fin dall'antichità; cresce sopra i 2000 mt fino al limite dei ghiacciai. L'erba viene usata dai montanari per preparare tisane digestive e calmanti, ottima anche calda con scorza di limone.

Liquore alla camomilla: 21°, preparato con fiori di camomilla, molto gradevole anche caldo

Amaro della contea di Bormio: Preparato con 36 erbe e radici tra cui genziana, rabarbaro, menta, camomilla. china, achillea. Dal gusto morbido e delicato è ottimo prima, ma soprattutto dopo i pasti. Le erbe contenute danno il loro effetto benefico se consumato con costanza e regolarità.

Genepy dello Stelvio: Liquore amabile, leggermente amaro, preparato con l'artemisia glacialis (genepy) pianta erbacea tipica delle Alpi. Cresce dai 2000 ai 3000 mt. La tradizione popolare gli attribuisce poteri digestivi.

Regina: Liquore di grappa distillata di vinacce selezionate e miele, molto amabile, fa apprezzare il gusto della grappa anche ai palati più delicati. Ottimo nel caffé o servito ghiacciato.

La degustazione sarà gratuita e sarà accompagnata dalla nostra botanica Marta Tognetti per una spiegazione approfondita sullem erbe.

Condividi questo evento

bottom of page